Vai al contenuto

Verticalizzazione dei centrocampisti e taglio degli attaccanti

Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]

Nello spazio centrale si affrontano 3 centrocampisti rossi contro 3 centrocampisti gialli per il recupero e la verticalizzazione della palla per gli attaccanti che possono ricevere solo dopo aver effettuato un movimento di incrocio.

tagli_3_punte

Le prime volte che si esegue questo tipo di esercitazione è consigliabile “concentrarsi” sul movimento dei 3 attaccanti quindi non inserendo nessun difensore. Quando diventeranno padroni dei movimenti andremo ad inserire 1, 2 o 3 difensori in modo da rendere l’esercitazione più complessa.

immagine 76 frasi pdf

Nella figura l’esercitazione è formulata per un modulo 4-3-3 ma con alcune varianti possiamo facilmente adattarla ad altri moduli.
Varianti:

  1.  il mister a sua discrezione chiama un giocatore centrocampista il quale dovrà effettuare una navetta dal punto in cui si trova fino alla linea posta alle sue spalle lasciando così la propria squadra in inferiorità numerica. In questo modo la squadra in fase offensiva dovrà cercare di sfruttare il 3 vs 2 a proprio favore.
  2.  è possibile creare un 4 vs 0 in fase offensiva se uno dei 3 centrocampisti in possesso di palla oltrepassa la linea

Gli spazi sono a discrezione del mister in base alle abilità dei propri giocatori e in base alle qualità fisiche che si vogliono allenare nell’esercitazione.

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog,, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *