Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
Questa esercitazione, di per sè molto semplice, è stata pensata per allenare la trasmissione e la ricezione della palla inserendo all’interno di essa un importante principio tattico individuale in fase di possesso palla, lo smarcamento. In particolare lavoreremo sullo smarcamento a sostegno e sullo smarcamento in appoggio al compagno in possesso palla.
Può benissimo essere utilizzata in fase di riscaldamento o successivamente ad esso a piacimento del Mister.
Descrizione:
In un quadrato di 15 metri per lato, si posizionano 4 giocatori per ogni lato, due invece si collocano all’interno dello spazio di gioco.
I giocatori posti nei lati del quadrato si passano palla utilizzando due tocchi, quelli all’interno devono muoversi continuamente aspettando il passaggio di un giocatore esterno, non facendosi mai trovare in linea tra di loro ma obbligatoriamente scaglionati.
Nel momento in cui uno dei due interni riceve palla l’altro si muoverà a sostegno e ricevuto lo scarico giocherà immediatamente ad un altro esterno continuando l’esercitazione. Ogni coppia rimane all’interno del quadrato per 2’.
Varianti:
- I giocatori all’esterno fanno circolare palla in modo veloce (possiamo inserire la regola dei 2 tocchi). Nel momento in cui uno dei due interni riceve palla l’altro si muoverà in appoggio e ricevuta palla andrà a scaricare al compagno a sostegno il quale giocherà ad un giocatore esterno continuando l’esercitazione.
- Si parte sempre con una circolazione veloce della palla all’esterno e successiva giocata per uno dei due giocatori interni. Il giocatore interno che riceve la palla dovrà effettuare un controllo orientato verso un altro compagno esterno, passandogli la palla e muovendosi a sostegno. Sul passaggio dall’interno verso l’esterno, il giocatore dentro il quadrato senza palla va a pressare in modo passivo l’esterno che sta per chiudere la triangolazione.
Quali esercizi utilizzate per sviluppare il concetto di smarcamento in appoggio o a sostegno nei vostri giocatori? E a quale età ritenete corretto inserire questi 2 principi nella programmazione dei vostri allenamenti? Lo spazio dei commenti è a vostra completa disposizione!
Letture Consigliate
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube