Vai al contenuto

Small Sided Games dal 3v2 all’1v1 transizione attacco-difesa

small sided games dal 3v2 all 1v1 transizione negativa

Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]

Nell’articolo di oggi vi presento uno Small Sided Games che ho proposto al mio gruppo Under 19 avente come obiettivi l’attacco in superiorità numerica 3v2 e la transizione attacco-difesa.

Inizialmente l’idea era quella di svolgere un’esercitazione che avevo pubblicato qualche tempo fa (e che puoi trovare QUI) che ho dovuto però riadattare vista la mancanza di qualche giocatore e di un secondo portiere.

immagine 76 frasi pdf

Come da figura in uno spazio 30×32 mt circa con 1 porta difesa da portiere disponiamo 2 giocatori rossi “difensori” all’interno dell’area di rigore e 3 giocatori gialli “attaccanti” in possesso palla sulla linea di meta avversaria. Ai lati di questo spazio creiamo inoltre 2 corsie di 10×32 mt con una porticina e disponiamo, sulla linea di fondo campo, 2 giocatori rossi “attaccanti” in possesso palla.

Small Sided Games dal 3v2 all'1v1 transizione negativa

DESCRIZIONE

Al via dell’allenatore i 3 attaccanti gialli partono dando il via ad un 3v2 con l’obiettivo di fare goal nella porta difesa dal portiere rosa.
Terminata l’azione con un goal, con un tiro fuori o con la riconquista da parte dei difensori rossi, i due attaccanti rossi posti a fondo campo partono in guida della palla con l’obiettivo di effettuare un goal nella porticina contrastati da 1 avversario giallo (transizione attacco-difesa) che in caso di recupero palla deve oltrepassare la linea di fondo in conduzione.

Small Sided Games dal 3v2 all'1v1 transizione negativa

ROTAZIONI

Per la squadra gialla: il giocatore che calcia in porta o che perde il possesso recupera un pallone e si porta in coda pronto a riiniziare l’esercitazione mentre gli altri 2 vanno ad affrontare nell’1v1 i 2 attaccanti rossi.

Per la squadra rossa: i 2 difensori, terminata l’azione, raccolgono un pallone a testa e si portano in fila a fondo campo, mentre i 2 attaccanti terminati i rispettivi 1v1 entrano dentro allo spazio centrale e diventano difensori.

TEMPI DI GIOCO

I tempi di gioco e di recupero, come sempre, variano in base al numero totale di giocatori coinvolti nell’esercitazione, al periodo, al livello tecnico, all’obiettivo condizionale e alla categoria di appartenenza.


Noi abbiamo abbiamo svolto 4 ripetizioni da 3′ continui con 3′ di recupero tra una ripetizione e l’altra essendo ancora in pieno periodo preparatorio e scambiando, dopo ogni ripetizione il compito delle 2 squadre. L’obiettivo è quello di poi comunque abbassare i tempi di recupero portandoli a 1′-1’30”.

OBIETTIVI

Per la squadra gialla:

  1. attacco in superiorità numerica 3v2
  2. precisione dei passaggi e del tiro in porta
  3. occupazione tutto fronte d’attacco
  4. attacco qualitativo tramite tagli, sovrapposizioni, uno-due, dai e vai…
  5. transizione attacco-difesa
  6. difendere in situazione di 1v1 in fascia laterale

Per la squadra rossa:

  1. difendere in inferiorità numerica 2v3
  2. intercetto e contrasto
  3. chiudere le linee di passaggio, azione ritardatrice
  4. difesa qualitativa cercando di muoversi in maniera coordinata cercando di escludere dal gioco almeno un avversario andando così a creare una situazione almeno di parità numerica
  5. 1v1 offensivo in fascia laterale

MATERIALE OCCORRENTE

Cinesini, casacche, porte, porticine e palloni.

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *