Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
Lo Small Sided Games che vado a presentarvi oggi possiamo definirlo come evoluzione o sviluppo di un altro SSG che avevo pubblicato non molto tempo fa e che potete trovare QUI.
L’esercitazione è stata pensata per un numero di 14 giocatori più 2 portieri ma può benissimo essere adattata anche ad altri numeri.
In uno spazio doppio dell’area di rigore e largo 60 mt costruiamo 3 zone, due laterlali di 10x33mt e una zona centrale di 40x33mt e disponiamo i giocatori come da figura.
L’esercitazione può essere proposta in modo generale facendo ruotare i giocatori nelle varie postazioni o in modo specifico posizionando i giocatori nei propri ruoli di appartenenza.
Nella figura qui sotto una possibile suddivisione delle terne, in fase offensiva, che ben si adatta ai moduli 4-3-3 o 4-2-3-1.
Al via dell’allenatore il portiere della squadra attaccante gialla, gioca palla per uno dei 2 attacccanti posti ai sui lati e si da il via ad un 3v2 in favore dei gialli con l’obiettivo di fare goal nella porta difesa dal portiere azzurro.
Terminata l’azione con un goal o con un tiro fuori, il n°9 giallo (punta centrale) va incontro al mister, riceve palla e gioca in situazione di 1v2 contro i 2 difensori azzurri, mentre gli altri 2 attaccanti recuperano un pallone posto a fondo campo e sfidano un 1v1 i 2 laterali bassi avversari.
In caso di parata del portiere azzuzzo o di recupero palla da parte dei 2 difensori centrali azzuzzi questi giocano in situazione di 2v1 contro il n°9 giallo mentre gli altri 2 attaccanti gialli vanno a recuperare un pallone posto a fondo campo e sfidano un 1v1 i 2 laterali bassi avversari.
TEMPI DI GIOCO
Se svolgiamo l’esercitazione in modo generale possiamo lavorare in tre modi:
- A tempo, per esempio, eseguendo 2 ripetizioni da 8′ continui con recupero di 3′ con scambio ruoli tra le 2 squadre alla fine di ogni ripetizione
- A tempo, come sopra, scambiando il ruolo delle squadre dopo ogni azione.
- Scambiando i ruoli delle 2 squadre dopo un tot. di attacchi, per esempio 5.
Se invece svolgiamo l’esercitazione in modo specifico con i giocatori disposti nei propri ruoli possiamo esegure 2-3 ripetizioni da 6-8′ continui con un rescupero di 2-3′ tra una ripetizione e la successiva.
VARIANTI
- limitazione tocchi
- dare la possibilità al portiere giallo di iniziare l’azione tramite un passaggio al proprio attaccante centrale n°9
- far partire l’attacco della squadra gialla da rinvio del portiere della squadra azzurra
- obbligare la squadra gialla ad effettuare un taglio od una sovrapposizione prima di poter andare al tiro
OBIETTIVI
Per la squadra gialla:
- attacco in superiorità numerica
- precisione dei passaggi e del tiro in porta
- occupazione tutto fronte d’attacco
- attacco qualitativo tramite tagli, sovrapposizioni, uno-due, dai e vai…
- transizione attacco-difesa
- difendere in situazione di 1v2
- 1v1 offensivo in fascia laterale
Per la squadra azzurra:
- difendere in inferiorità numerica
- intercetto e contrasto
- chiudere le linee di passaggio, azione ritardatrice
- difesa qualitativa cercando di muoversi in maniera coordinata cercando di escludere dal gioco almeno un avversario andando così a creare una situazione almeno di parità numerica.
- transizione difesa-attacco con sviluppo di un rapido contrattacco
- attaccare in situazione di 2v1
- 1v1 difensivo in fascia laterale
MATERIALE OCCORRENTE
Cinesini, casacche, porte, porticine e palloni.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube