Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
Nell’articolo di oggi andiamo a vedere un’ esercitazione rivolta a tutte le categorie, comprese quelle agonistiche, avente come obiettivo lo sviluppo del 2v2 sotto forma di gara a squadre. Si tratta di un’esercitazione dinamica dove potremo lavorare contemporaneamente sugli attacchi rapidi e sulle abilità difensive.
Descrizione
Formiamo con dei cinesini uno spazio rettangolare di 12-15x25mt e dividiamo gli atleti in 2 squadre a 6 e li posizioniamo sulla propria linea di fondo.
Poi come nella figura qui sotto formiamo 3 “cancelletti per squadra”.
L’esercitazione inizia con una delle 2 squadre (che per tutta la durata della ripetizione da il via all’esercizio) che effettua un passaggio rasoterra o un lancio a parabola verso la coppia antagonista la quale, ricevuta palla, effettua un 2v2 avente come obiettivo l’attraversamento, in guida della palla, di uno dei 3 “cancelletti” che si trovano dalla parte opposta (si assegna 1 punto per l’attraversamento dei cancelletti laterali, 2 punti per l’attraversamento del cancelletto centrale).
Nel caso in cui la coppia difendente riesca a recuperare il pallone, dovrà sfidare una nuova coppia avversaria che partirà immediatamente dal fondo mentre la coppia attaccante diventerà passiva e andrà velocemente a riposizionarsi dietro ai propri compagni in coda.
In caso di goal da parte di una delle 2 squadre o in caso di uscita della palla dallo spazio di gioco si riprenderà con un nuovo passaggio verso gli avversari.
Tempi di gioco
I tempi di lavoro e di recupero variano in base agli obiettivi “atletici” che vogliamo raggiungere attraverso l’esercitazione stessa. Se, per quanto riguarda l’attività di base non ha senso affrontare l’argomento nell’attività agonistica, attraverso questi tipi di esercitazioni, possiamo andare a toccare diverse “qualità atletiche”.
Noi avendolo eseguito nel secondo allenamento della settimana e volendo ricercare un lavoro che mirasse allo sviluppo della Potenza Aerobica ad Alta intensità abbiamo svolto 4 ripetizioni da 6′ continui con un recupero tra le ripetizioni di 3′.
Il rapporto invece tra Recupero e Lavoro delle singole ripetizioni è di circa 1:3.
Varianti
- Obbligo per la squadra attaccante di effettuare, dopo il primo controllo, un passaggio al proprio compagno ed eseguire un taglio o una sovrapposizione.
- La squadra che inizia l’esercitazione mediante il passaggio verso i 2 avversari schiera uno dei propri difensori all’interno dello spazio di gioco.
Materiale Occorrente
Cinesini colorati, casacche e palloni.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube