Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
Nell’articolo di oggi andremo a vedere un’esercitazione di Tecnica Collettiva dove svilupperemo delle sequenze di passaggi con ricerca del terzo uomo dopo passaggio a muro.
L’esercitazione, molto semplice, è adatta sia ai ragazzi dell’attività di base sia agli adulti, comprese le prime squadre e può essere benissimo utilizzata anche come Riscaldamento Tecnico vista la sua bassa intensità.
In uno spazio di gioco di circa 20×25 mt creiamo 6 postazioni di lavoro con dei coni ai 4 angoli e 2 cinesini posti alla metà dei lati e disponiamo 2 giocatori per postazione.
Nei primi 2 Step che andremo a vedere i giocatori lavoreranno in 2 gruppi separati mentre negli ultimi 2 Step lavoreranno in un unico gruppo con 2 palloni in contemporanea.
DESCRIZIONE
Il primo Step dell’esercitazione prevede che al via dell’allenatore i giocatori n°1 e n°4, posti internamente allo spazio di gioco, iniziano contemporanamente giocando palla rispettivamente sui giocatori n°2 e n°5 che si sono smarcati esternamente rispetto allo spazio di gioco.
I giocatori n°2 e n°5 giocano a muro con i giocatori n°1 e n°2 che cercano il terzo uomo, n°3 e n°6, che nel frattempo si è proposto esternamente creando una linea di passaggio.
I giocatori n°3 e n°6 giocano a muro rispettivamente con i giocatori n°2 e n°5 per poi giocare palla al n°1 e n°4 nella postazione iniziale e continuare l’esercitazione.
Il secondo Step dell’esercitazione prevede che i giocatori n°1 e n°4 inizino la sequenza di passaggi partendo da posizione esterna rispetto allo spazio di gioco e di conseguenza i giocatori n°2, n°5, n°3 e n°6 si smarcheranno all’interno dello spazio di gioco.
Nel terzo Step che andiamo a vedere i giocatori, posti come nel primo Step, danno il via alla sequenza di passaggi con la differenza che i giocatori n°3 e n°6 dopo aver giocato a muro con i giocatori n°2 e n°5 giocheranno rispettivamente in diagonale per il n°4 ed il n°1 e continuare l’esercitazione.
Nel quarto e ultimo Step che andiamo andiamo a vedere, i giocatori partendo dalle posizioni del secondo Step eseguiranno il terzo Step.
ROTAZIONI
I giocatori, dopo aver giocato la palla, si portano nella postazione successiva.
TEMPI DI GIOCO
Possiamo lavorare con tempi di 4′-6′ per ogni Step con pause di 1-2′.
NB: se vogliamo aumentare l’intensità dell’esercitazione possiamo inserire più palloni contemporaneamente o diminuire il numero totale dei giocatori, partendo da un minimo di
VARIANTI
- alternare un tocco a due tocchi
- passaggio a parabola tra i giocatori posti sui 4 coni.
- passaggio a parabola anche nei passaggi in diagonale (Step 3 e 4)
OBIETTIVI
- precisione nei passaggi
- giocare ad un tocco quando è possibile
- ricerca terzo uomo
MATERIALE OCCORRENTE
Cinesini, casacche, coni e palloni.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube