Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
Negli ultimi anni si è assistito ad un cambiamento radicale per quanto riguarda la preparazione fisica dei calciatori , alle volte forse un po troppo marcato, tendente all’individualizzazione dell’allenamento degli atleti. Numerosi studi, grazie anche all’affermazione della match analysis, hanno dimostrato e dimostrano tutt’ora come ad ogni ruolo corrispondono differenti qualità metaboliche richieste.
Oggi vi propongo un circuito di 4 stazioni, tratto da libro “La Preparazione Fisica per ruoli”, avente come obiettivo lo sviluppo ed il miglioramento della resistenza specifica dei calciatori.
In particolare, andremo a vedere, una proposta riguardante i difensori centrali e gli attaccanti.
Il Circuito è suddiviso in 4 stazioni con una pausa di 1’30” di recupero tra una stazione e quella successiva. E’ consigliabile eseguire, in base al periodo della stagione e alla condizione dei nostri calciatori, due serie del circuito con un recupero tra una serie e l’altra di 2’30”.
1) Sprint ripetuti: 7 x 30mt sprint — recupero 25″
Pausa 1’30”
2) Frenate: 8 x 10mt — recupero 10″
Pausa 1’30”
3) Navetta intermittente: 15″ (24mt+24mt+24mt ==> 5″ ogni 24mt) + 15″ recupero passivo x 4 volte continue
Pausa 1’30”
4) Navette: 3 navette sui 40mt (40mt+40mt+40mt) in 25″-27″
Pausa 1’30”
Voi quali proposte utilizzate per l’allenamento specifico dei vostri calciatori? Come migliorereste questa proposta?
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube