Vai al contenuto

Possesso Palla a 3 colori Claude Puel

Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]

Questa esercitazione l’ho ripresa da un lavoro proposto da Mister Claude Puel allora allenatore dell’ Olympique Lyonnais.
L’obiettivo principale di questa esercitazione, non essendoci particolari vincoli tattici è sicuramente la resistenza specifica attraverso l’utilizzo della palla. Come obiettivo secondario andremo ad allenare i giocatori sulla transizione e le ripartenze.

possesso_3_colori_Claude_Puel

In uno spazio di circa 45mt x 50mt con 4 porticine (difese o no dai portieri) si affrontano 3 squadre di 3 colori diversi effettuando un possesso palla 12 contro 6.

immagine 76 frasi pdf

Le 2 squadre in possesso giocano ad 1 tocco e, per ottenere 1 punto, devono effettuare almeno 8-10 passaggi consecutivi. Si gioca prevalentemente rasoterra e solo nel caso in cui il pressing della squadra avversaria diventi “asfissiante” e copra tutte le linee di passaggio si può calciare lungo per cambiare gioco (in questo caso che riceve avrà a disposizione 2 tocchi).
La squadra difendente deve cercare di accorciare velocemente verso la palla, rubarla e con al max 3 passaggi cercare di fare goal in una delle 4 porticine. E’ permesso ad un giocatore della squadra difendente di rimanere lontano per cercare di recuperare palla in caso di cambio campo.
In caso di uscita della palla o di goal in una delle porticine il Mister immetterà immediatamente in gioco una nuova palla a favore delle 2 squadre in possesso.
Possiamo fare eseguire 6 serie di 2′ di lavoro e 1′ di recupero in cui si alterneranno le 3 squadre nei vari compiti.

VARIANTI:

    • in caso di riconquista la squadra difendente deve velocemente uscire palla al piede in uno dei 4 lati del campo oppure servire con un passaggio filtrante un compagno che si smarca al di fuori dello spazio di gioco
    • le due squadre che fanno possesso devono obbligatoriamente giocare sempre su colore diverso avendo disposizione 2 o 3 tocchi
    • le due squadre che fanno possesso devono alternare passaggi a 2 tocchi a passaggi a 1 tocco.

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *