Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
Nell’articolo di oggi vado a presentarvi un’ esercitazione situazionale in cui andremo a sviluppare una rapida azione offensiva cercando di occupare tutto il fronte di attacco, attaccando la porta avversaria, in situazione di parità numerica.
L’esercitazione viene svolta in una metà campo.
DESCRIZIONE
Nello spazio ridotto 15x20mt posto sulla linea di centrocampo si affrontano per mantenere il possesso 2 squadre composte da 3 giocatori aiutate da un giocatore Jolly.
Al segnale del Mister la squadra in possesso avrà 15″ secondi per attaccare la porta difesa dal portiere e dai 3 difensori.
Il gruppo in attacco cercherà di sviluppare la propria azione rapidamente occupando tutte e 3 le zone offensive fino all’altezza dell’area di rigore.
Arrivati dentro l’area di rigore tutti i giocatori possono spostarsi liberamente.
Nel momento in cui il gruppo inizierà la propria azione offensiva, nello spazio ridotto, si inizierà un nuovo possesso con l’entrata di una nuova squadra.
VARIANTI:
- La squadra in possesso dovrà effettuare almeno 6 passaggi prima di poter andare a sviluppare la propria azione di attacco. La squadra in non possesso in caso di riconquista andrà velocemente ad attaccare la porta.
- Sviluppare l’azione d’attacco solo sulle fasce laterali.
- Sviluppare l’azione d’attacco in superiorità numerica 4V3 con l’aiuto del Jolly.
- Durante l’azione offensiva tocchi liberi per solo un giocatore e a 2 tocchi per gli altri 2.
- Permettere ad un giocatore senza palla di entrare nella zona in cui è posto il compagno in possesso tramite taglio o sovrapposizione a patto che il possessore guidi la palla nella zona da dove proviene in compagno o si dirga in essa dopo aver trasmesso palla.
Se vogliamo rendere ancora più completa e reale l’esercitazione possiamo inoltre variare l’altezza di partenza dei 3 difensori. Possiamo metterli a ridosso dello spazio ridotto o a 10mt dallo stesso simulando così una difesa alta che offre la profondità agli attaccanti o una difesa bassa che inizialmente coprirà lo spazio.
TEMPI DI GIOCO E ROTAZIONI
Trattandosi di un’ esercitazione energeticamente molto dispendiosa consiglierei di eseguirla con almeno un gruppo minimo di 18 giocatori più un portiere.
I tempi di gioco sono soggettivi, dipendono dal grado di allenamento e dalla categoria a cui viene sottoposta l’esercitazione.
Nelle categorie inferori possiamo ridurre gli spazi di gioco.
Per quanto riguarda le rotazioni possiamo far ruotare le squadre oppure lavorare con 6 difensori che si alterneranno a difesa della porta e gli altri che si alterneranno nell’attacco alla porta.
Il cambio tra i difensori avverrà ogni 4-5 azioni.
OBIETTIVI E FINALITA’
- passare da uno spazio piccolo ad uno spazio grande
- attaccare velocemente la porta avversaria
- occupare tutto il fronte d’attacco
- leggere gli spazi liberi ed attaccarli con o senza palla
MATERIALE OCCORRENTE
Cinesini, Casacche, palloni.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube