Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
Nell’esercitazione di oggi, che ho utilizzato con la mia squadra Juniores, gli obiettivi principali come da titolo sono guida, ricezione orientata e smarcamento.
L’esercitazione può essere effettuata come riscaldamento tecnico ed è, a mio avviso, rivolta a tutte le categorie.
Descrizione
La struttura dell’esercitazione e la disposizione iniziale dei giocatori è quella che vediamo nella figura qui sotto.
Al via dell’allenatore i 2 gruppi di giocatori partiranno in contemporanea con il giocatore 2 che parte in slalom con la palla, attraversa tre birilli, per poi giocare al giocatore 5 che dopo uno smarcamento lungo corto si proprone davanti alla sagoma. 5 orienta la ricezione verso l’interno del campo e gioca a 6 in diagonale il quale, dopo un controllo orientato dietro al birillo, conduce la palla in guida veloce e si mette in coda alla fila.
Per quanto riguarda la guida in slalom attraverso i 3 birilli possiamo utilizzare:
- solo il piede destro
- solo il piede sinistro
- solo l’interno dei 2 piedi
- solo l’esterno dei 2 piedi
- lasciare lobertà a ragazzi
Ora vediamo insieme alcune varianti:
Variante 1
Il giocatore 2, dopo aver effettuato lo slalom, gioca a muro con il giocatore 5 che si propone davanti alla sagoma dopo lo smarcamento lungo corto e gioca a 6 in diagonale il quale, dopo un controllo orientato dietro al birillo conduce la palla in guida veloce e si mette in coda alla fila.
Variante 2
Il giocatore 2, dopo aver effettuato lo slalom, gioca a muro con il giocatore 5 che si propone davanti alla sagoma dopo lo smarcamento lungo corto e gioca a 6 in diagonale il quale, effettua un 1-2 con il giocatore 5 che nel frattempo gli è andato incontro per superare il birillo e conduce la palla in guida veloce e si mette in coda alla fila.
Variante 3
Il gicatore 2 parte in slalom con la palla attraversa tre birilli per poi giocare al giocatore 5 che dopo uno smarcamento lungo corto si proprone davanti alla sagoma. 5 orienta la ricezione verso l’esterno del campo e gioca a muro con il giocatore 6 della propria fila per poi giocare al giocatore 6 in diagonale il quale, dopo un controllo orientato dietro al birillo, conduce la palla in guida veloce e cerca di fare goal nelle porticina.
Variante 4
Il giocatore 2, dopo aver effettuato lo slalom, gioca a muro con il giocatore 5 che si propone davanti alla sagoma dopo lo smarcamento lungo corto e gioca a parabola per il giocatore 6 della propria fila, il quale scarica a 5 che viene incontro e che gioca al giocaore 6 in diagonale il quale, dopo un controllo orientato dietro al birillo, conduce la palla in guida veloce ecerca di fare goal nella porticina.
Rotazioni
Il giocatore 2 va al posto di 5 e 5 va al posto di 6 in diagonale. 6 dopo la guida della palla in velocità o il tiro dentro la porticina si mette in fila.
Materiale Occorrente
Palloni, cinesini, birilli e porticine.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube