Vai al contenuto

Gara a Squadre per la finalizzazione dopo Cross [Video]

Gara a Squadre per la finalizzazione dopo Cross [Video]

Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]

Nell’articolo di oggi andiamo a vedere un’ esercizio che ho svolto non molto tempo fa con i ragazzi della Juniores Regionale, nell’ultima seduta settimanale, avente come obiettivo la finalizzazione dopo Cross.

L’esercizio è stato pensato per un numero di 12 giocatori più 2 portieri ma può benissimo essere adattato anche ad altri numeri ed è, a mio avviso, rivolto a tutte le categorie dell’attività agonistica fino alla Prima Squadra.

immagine 76 frasi pdf

Dividiamo i giocatori in 2 squadre e li disponiamo come da figura con un giocatore per squadra, posto a fondo campo, in possesso di un pallone.

Gara a Squadre per la finalizzazione dopo Cross

Descrizione

Al via dell’allenatore (1) effettua una trasmissione radente a (2) il quale dopo aver eseguito un controllo orientato gioca a muro con (3) in appoggio. A questo punto (2) trasmette palla in fascia per (4) in inserimento che va al cross, avendo a disposizione un massimo di 2 tocchi, per (3) che si propone dopo aver girato dietro al birillo posto fuori area.
Nel momento in cui (4) sta per andare al cross parte la squadra gialla.

Gara a Squadre per la finalizzazione dopo Cross

Variante

L’esercizio viene svolto con la stessa sequenza di passaggi con (4) che questa volta si inserisce all’interno della area di rigore nel cosiddetto “half-space”.

Gara a Squadre per la finalizzazione dopo Cross

Nel video i ragazzi eseguono l’esercizio.

Rotazioni

I giocatori ruotano di una posizione seguendo la sequenza numerica con (4) che, dopo aver effettuato il cross, recupera un pallone prima di portarsi in posizione di partenza.

Tempi di gioco

Possiamo lavorare dagli 8′ ai 10′ continuativi per ognuna delle 2 proposte, scambiando le posizioni di partenza delle 2 squadre dopo metà tempo, con un recupero di 3′. Possiamo inoltre effettuare una terza serie dove diamo libertà a (4) di inserirsi in fascia o all’interno dell’area di rigore a suo piacimento.

Obiettivi

  1. trasmissione
  2. ricezione
  3. cross
  4. tiro in porta
  5. tempi di inserimento

Materiale Occorrente

Casacche, Cinesini, birilli, palloni.

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *