Vai al contenuto

Come migliorare i Cambi di senso nel calcio attraverso 3 semplici Skills [VIDEO]

Come migliorare i Cambi di senso nel calcio attraverso 3 semplici Skills [VIDEO]

Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]

Nell’articolo di oggi vi presento 3 semplici skill che possiamo utilizzare con i nostri giocatori durante l’apprendimento dei cambi di senso.

L’esercizio, di cui trovate il video più sotto, è stato svolto dalla mia Juniores Regionale nella prima seduta settimanale, ma può essere benissimo proposto in tutte le categorie trattandosi appunto di un esercizio veramente semplice.

immagine 76 frasi pdf

Come da figura prepariamo dei percorsi di 20/30 mt circa con 3 cinesini posti nel mezzo che andranno a simulare il nostro ipotetico avversario.
Al posto dei cinesini possiamo utlizzare anche dei paletti messi a croce.

Come migliorare i Cambi di senso nel calcio attraverso 3 semplici Skills [VIDEO]

Descrizione

Al via dell’allenatore i giocatori partono in guida della palla ed in prossimità dei 3 cinesini eseguono il cambio di senso richiesto dal Mister per poi tornare al punto di partenza eseguendo un cambio di velocità.

I cambi di senso richiesti nell’esercizio sono: taglio interno, taglio esterno e tacco dietro (Cruyff).

NB: variare il tipo di guida della palla. Nel video vedremo i ragazzi eseguire una guida alternando un tocco di interno ed uno di esterno dello stesso piede ma le possibilità a disposizione sono molte.

Inoltre si può notare che, nonostante la proposta sia veramente semplice, non sempre l’esercizio viene svolto in maniera corretta.

La prima cosa che balza all’occhio è sicuramente il fatto che il cambio di senso non sempre viene eseguito in prossimità dei 3 cinesini, cosa estremamente importante in quanto si ha ancora il tempo e lo spazio per effettuare un passaggio in avanti o di “osare” ed andare nell’ 1v1.

Un altro errore che possiamo notare nei ragazzi che stanno eseguendo l’esercizio è che dopo il cambio di direzione non eseguono un cambio di velocità, fondamentale nel caso in cui l’avversario dovesse rincorrerli.

Tempi di Gioco

1’30” – 2″ continui per tipo di cambio di senso per 2 serie. Recupero tra le serie 1′.

Obiettivi

L’esercizio mira a sviluppare l’apprendimento dei cambi di senso dei nostri calciatori.

Materiale Occorrente

Cinesini e palloni.

E tu quali errori hai constatato nei tuoi giocatori mentre lavori nei cambi di senso? Oltre ai 3 che ti ho fatto vedere in questo video quali altri cambi di senso insegni ai tuoi calciatori? Condividili qui sotto nei Commenti!

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *