Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
Nel Post di oggi andremo a vedere una proposta sottoforma di circuito avente come obiettivo il migliorameno dell’agilità e della rapidità del calciatore tramite l’utilizzo di cerchi e over.
Il circuito, il cui video lo trovate in fondo al post o nel mio canale youtube, è formato da 5 stazioni e si può organizzare come nella figura qui sotto:
I giocatori, lavoreranno tutti nella stessa stazione per 3-4 ripetizioni per poi passare alla stazione successiva.
Ricordo che per non andare a stimolare la “resistenza alla rapidità” la durata di ogni singola ripetizione non dovrà essere superiore ai 6-8 secondi.
La fase di recupero dovrà essere attiva e completa tra una ripetizione e l’altra e di 2-3 minuti tra una stazione e quella successiva.
STAZIONE 1
Nella prima stazione i giocatori eseguiranno degli appoggi alternati tra i cerchi su percorso “in curva” per poi effettuare uno sprint breve sui 5mt.
STAZIONE 2
Nella seconda stazione i giocatori supereranno in rapidità 3 over, poi eseguiranno 2 appoggi alternati nei 2 cerchi, supereranno in rapidità altri 3 over per poi effettuare uno sprint breve sui 5mt.
STAZIONE 3
Nella terza stazione i giocatori, dopo aver superato in rapidità i 3 over, andranno ad eseguire 2 appoggi alternati nei cerchi, il primo nel cerchio centrale e il secondo in uno dei 2 cerchi laterali (a seconda del piede che entra per primo nel cerchio centrale i giocatori effettueranno il secondo appoggio nel cerchio destro o in quello sinistro). Dopodichè andranno a superare in rapidità altri 3 over per poi effettuare uno sprint breve sui 5mt.
STAZIONE 4
Nella quarta stazione i giocatori affettueranno degli appoggi alternati tra i cerchi per poi effettuare uno sprint breve sui 5mt.
STAZIONE 5
Nella quinta e ultima stazione i giocatori, partendo la centro, effettueranno uno skip laterare prima ad uscire e poi a rientrare dall’ultimo over per poi effettuare uno sprint breve sui 5mt.
MATERIALE OCCORRENTE
Cinesini, cerchi, over.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube