Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
Nell’articolo di oggi andiamo a vedere un’esercitazione eseguita dalla mia squadra Under 19 Regionale dove andremo ad esercitarci su cambi di senso, 1v1 con il difensore in ritardo e ripiegamento difensivo.
Descrizione
In una metà campo, disponiamo un cinesino sulla lunetta dell’area di rigore, uno a 10 mt dal dalla lunetta e infine un altro cinesino a 15 mt. Formiamo due file denominate “UNO” e “DUE” con due giocatori, in possesso di una palla, ai vertici dell’area piccola e disponiamo altri due giocatori come in figura.
L’esercizio ha inizio con l’attaccante che parte dalla lunetta dell’area di rigore e guida la palla velocemente verso il primo cinesino. Arrivato nei pressi del cinesino l’attaccante esegue un cambio di senso (180°) e punta la porta difesa dal portiere per fare goal. Nel momento in cui il giocatore esegue il cambio di senso il difensore, posto 5mt oltre il cinesino dove si efffettua il cambio di senso parte e cerca di raggiungere ed ostacolare l’attaccante con l’intento di non fargli fare goal.
Nel momento in cui l’attaccante calcerà in porta il Mister chiamerà ad alta voce UNO o DUE ed il giocatore della fila corrispondente, posta ai vertici dell’area di porta, partirà in guida della palla avendo come obiettivo quello di portarla fuori area ostacolato dall’attaccante che dovrà immediatamente ripiegare per cercare di contrastarlo.
Per quanto riguarda i cambi di senso possiamo lasciare libera interpretazione ai nostri ragazzi oppure obbligarli ad effettuare un cambio di senso predetermitato quale: taglio esterno, taglio interno, frenata Pirlo, Rivellino, Robinho, Cruiff.
Rotazioni
Finito l’esercizio l’attaccante recupera palla e si mette in fila, il difensore senza palla recupera la palla e va al posto dell’attaccante e il difensore partito in guida della palla va al posto del difensore.
Varianti
Nel momento in cui l’attaccante calcia in porta il Mister chiamerà ad alta voce UNO o DUE e il giocatore della fila corrispondente posta ai vertici dell’area di porta partirà in guida della palla avendo come obiettivo quello di portarla fuori area ostacolato dall’attaccante che dovrà immediatamente ripiegare per cercare di contrastarlo. Allo stesso momento partirà in guida della palla anche il giocatore dell’altra fila che dovrà essere contrastato dal difensore.
Letture Consigliate
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla miaPagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube