Vai al contenuto

Small Side Game: aggressione immediata alla perdita del possesso

Small Side Game: aggressione immediata alla perdita del possesso

Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]

Nell’articolo di oggi voglio farvi vedere un’esercitazione che ho portato in campo sia con l’Under 19 sia con la Prima Squadra. Il fatto che abbia dato riscontro a moltissimi feedback positivi la rende una di quelle esercitazioni che contrassegno come “preferite” e che sicuramente riproporrò.

Si tratta di una partita in spazi ridotti avente come obiettivo principale lo sviluppo delle transizione attacco-difesa.

immagine 76 frasi pdf

Uno dei principi che cerco di far assimilare ai miei ragazzi, e che è parte integrante del mio modello di gioco (te ne parlo qui), è l’importanza, in caso di perdita del possesso, di effettuare una pressione immediata sul portatore di palla avversario prima che sia in grado di alzare la testa per effettuare un passaggio o un dribbling.

Con questa esercitazione andiamo proprio a lavorare su questo aspetto in modo veramente specifico e realistico.

Come da figura in uno spazio di 25 x 25 mt con 2 porte difese da portieri dividiamo i giocatori in 2 squadre di 8. Una squadra (gialli) si sistema con 4 giocatori esternamente ai lati del campo (esterni bassi ed esterni alti) e l’altra squadra (rossi) con 4 sulle 2 linee di fondo campo, ai lati delle porte. All’interno abbiamo quindi un 4v4.

Small Side Game: aggressione immediata alla perdita del possesso

Descrizione

Al via dell’allenatore il portiere della squadra gialla gioca con un compagno e il primo obiettivo è mantenere la palla il più a lungo possibile senza cercare di segnare. La squadra gialla ottiene 1 punto dopo aver completato una serie di passaggi (8-10) e 2 punti se riesce a mantenere la palla per un tot di secondi (20-25-30).

Small Side Game: aggressione immediata alla perdita del possesso

Nel momento in cui la squadra gialla perde il possesso, deve rapidamente passare dall’attacco alla difesa, pressando immediatamente cercando di chiudere tutti gli spazi e limitare le possibili scelte della squadra rossa il cui obiettivo è quello di provare a fare goal in una delle 2 porte per ottenere 1 punto. In questa fase, i giocatori esterni della squadra gialla possono entrare dentro al campo per aiutare i propri compagni nella riconquista, mentre gli esterni della squadra rossa non possono entrare in nessun caso.

Small Side Game: aggressione immediata alla perdita del possesso

Nel caso in cui la squadra gialla riesca ad organizzare un buon contro-pressing e recuperare la palla entro 6 secondi dalla perdita ottiene 2 punti.

Tocchi limitati per la squadra gialla (2-3), illimitati per i giocatori interni della squadra rossa, mentre per i giocatori esterni della squadra rossa possiamo limitare i tocchi a 1 o 2.

Tempi di gioco

Possiamo eseguire 4 ripetizioni da 4′ con recupero 1’30” scambiando i ruoli delle 2 squadre dopo ogni ripetizione.

Obiettivi

Per la squadra gialla:

  • mantenimento del possesso cercando di sfruttare tutta l’ampiezza del campo (rendere grande lo spazio per mantenere il possesso)
  • pressione e pressing immediato dopo la perdita del possesso cercando ti togliere tempo e spazio agli avversari per indurli all’errore (rendere piccolo lo spazio per recuperare il possesso)

Per la squadra rossa:

  • recuperare palla in inferiorità numerica 4v8 cercando di muoversi coordinati ricercando la figura del rombo
  • dopo aver recuperato palla, riconoscere la porta più conveniente da attaccare e cercare di arrivare al tiro il più velocemente possibile eludendo il contro-pressing avversario giocando in verticale

Materiale Occorrente

Casacche, cinesini, palloni.

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *