Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
In questo primo articolo del 2023 voglio condividere con voi un Circuito Tecnico Coordinativo svolto dai ragazzi nella sessione di ieri.
Lo scopo di questo tipo si esercizi è quello di abbinare il lavoro tecnico al lavoro coordinativo e a mio avviso si presta molto bene soprattutto nell’ambito del settore di base dove l’apprendimento delle qualità tecniche e coordinative risulta appunto il primo obiettivo da perseguire.
Costituisce inoltre un modo divertente, diverso ed efficace di svolgere appunto un ampio insegnamento di elementi coordinativi insieme a elementi o concetti tecnici, sia individuali che collettivi, cercando soprattutto non solo l’efficacia, ma anche l’efficienza del movimento.
Pertanto, il mio consiglio, che ti do come allenatore, è quello di costruirti un vero e proprio piano di lavoro che possa esserti da guida per tutta la stagione iniziando con dei circuiti molto semplici, per poi passare a dei circuiti dentro le figure geometriche (triangolo, rettangolo, rombo, pentagono, Y etc…) fino ad arrivare a circuiti con finalizzazione e con opposizione.
Come anticipato sopra, oggi ti faccio vedere un circuito sulla figura del rombo, costruito all’interno di un quadrato di 30 x 30 mt, che può esserti da spunto per creare il tuo primo circuito tecnico coordinativo.
Descrizione
Al via dell’allenatore i giocatori eseguono dei controlli orientati per poi effettuare un passaggio nella postazione successiva. Una volta effettuato il passaggio eseguono un lavoro di coordinazione e un piccolo sprint fino al paletto centrale per poi andare in corsa blanda in fila nella stazione successiva.
In questo circuito i lavori coordinativi richiesti sono:
- skip ad un tocco tra i cinesini azzurri
- skip laterale tra i cinesini azzurri
- balzelli reattivi tra gli over
- balzelli reattivi monopodalici sui cerchi
Di seguito il video del Circuito eseguito dai nostri ragazzi.
Tempi di gioco
Possiamo, a seconda della categoria, lavorare per 4′- 5′ continui per poi cambiare il senso del gioco con una pausa di 1′-1’30”.
Varianti
In questi tipi di esercizi la “fantasia” dell’allenatore permette di poter lavorare sotto moltissimi aspetti.
Pertanto ,cambiando gli “attrezzi”, possiamo lavorare non solo sotto l’aspetto coordinativo ma anche, per esempio, sotto l’aspetto della forza.
Inoltre se la qualità dei giocatori è buona possiamo inserire una seconda palla.
Materiale Occorrente
Cinesini, cerchi, over, paletti e palloni.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube