Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
Nel articolo di oggi vediamo uno small sided game che nella sua semplicità riesce comunque a coniugare molteplici obiettivi di natura tecnica, tattica, fisica e mentale.
Formiamo 3 squadre da 4 giocatori più 1 Jolly e li posizioniamo come in figura con 2 squadre più il Jolly all’interno e una ai 4 angoli dello spazio di gioco (doppio area di rigore).
Descrizione
Al via dell’allenatore si effettua una partita 4v4 + il jolly con l’obiettivo di fare goal nella porta difesa dal portiere avversario.
Ad obiettivo raggiunto la squadra posta ai 4 angoli dello spazio di gioco entra velocemente all’interno di esso, riceve palla dal portiere della squadra che ha effettuato il goal e attacca, con l’aiuto del Jolly, l’altra porta difesa dal portiere e dalla squadra che ha segnato. La squadra che subisce il goal si porterà velocemente ai 4 vertici in attesa di poter rientrare in campo.
Rotazioni
Ad ogni goal: la squadra che segna un goal rimane dentro, la squadra che subisce il goal si porta velocemente ai 4 angoli dello spazio di gioco e la squadra posta angoli entra in possesso palla.
NB: nel caso in cui le 2 squadre non riescano ad effettuare un goal entro un tot. tempo, per esempio 1′, il Mister chiama il colore di una delle 2 squadre poste all’interno dello spazio di gioco che deve uscire immediatamente e portarsi ai 4 angoli, mentre la squadra posta inizialmente ai 4 angoli entra in possesso palla e da il via ad una nuova sfida.
Tempi di gioco
I tempi di gioco e di recupero, come sempre, possono variare a seconda di molti fattori.
Il mio consiglio è quello di effettuare 3-4 serie da 4′-6′ ciascuna con un recupero massimo si 2′.
Varianti
Dotare i giocatori posti ai 4 angoli di un pallone ciascuno. In questo caso sarà il Mister, in caso di goal, a chiamare il nome di uno dei 4 giocatori che entra dentro il campo in possesso e attacca, assieme ai suoi 3 compagni ed il Jolly, la porta più lontana.
Obiettivi
Per la squadra in possesso:
- Attaccare in superiorità numerica
- passaggio, smarcamento, dribbling, tiro in porta
- combinazioni a 2 o 3 giocatori
- mobilità continua, sostegno e appoggio ai compagni
- transizione attacco-difesa
Per la squadra in non possesso:
- difendere in inferiorità numerica
- chiusura linee di passaggio, intercetto, contrasto, difesa della porta, azione ritardatrice
- pressing e pressione
- transizione difesa-attacco
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube