Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
Dopo aver riconquistato il titolo in Premier e aver raggiunto la finale di Champions League, il Manchester City di Pep Guardiola si sta riconfermando anche in questa stagione ai vertici del calcio “mondiale”.
Proprio in questi giorni, nella giornata del “Boxing Day”, abbiamo ammirato come il Manchester City abbia iniziato il match in maniera straordinaria rifilando al Leicester 4 goal nei primi 45 minuti di gioco schierando i propri giocatori, in fase di possesso, con il 2-3-5.
Quello che sembrava un semplice “esperimento” ai tempi del Bayern, oggi è diventato un punto di forza dei Citizen.
Prima di andare a vedere le rotazioni per creare il 2-3-5 in fase di Possesso voglio sottolineare che con molta probabilità siamo arrivati a vedere un calcio così “offensivo” in quanto una delle più evidenti tendenze del calcio moderno è la fluidità della disposizione dei calciatori in campo dovuta al fatto che non basta più sfruttare l’ampiezza del campo allargando i giocatori per allargare le difese avversarie e pertanto, da qualche anno ormai in fase di possesso, gli allenatori tendono a disporre i propri calciatori ad altezze diverse per favorire linee di passaggio e una migliore circolazione della palla andando inoltre ad occupare i cosiddetti “Half Space” per agevolare l’avanzamento della manovra ricevendo palla alle spalle delle linee di pressione avversaria.
Il Manchester City si schiera inizialmente con un 4-3-3 che poi si trasforma, in fase di possesso, grazie alle rotazioni degli esterni bassi, esterni alti e mezzali in un 2-3-5.
Il primo modo di creare il 2-3-5 in fase di possesso consiste nell’accentrare i 2 esterni alti che vanno ad occupare gli Half Space e alzare i 2 esterni bassi all’altezza della linea difensiva avversaria.
Il secondo modo consiste nel mantenere gli esterni alti in ampiezza, avanzare le 2 mezzali dietro alla linea dei centrocampisti avversari e portare i 2 esterni bassi “dentro al campo” al fianco del metodista.
Il terzo modo è invece un mix dei primi due citati. Da un lato l’esterno alto si accentra nell’ Half Space e l’esterno basso prende la sua posizione in ampiezza, mentre dall’altra parte l’esterno alto rimane in ampiezza, la mezzala si alza alle spalle dei centrocampisti avversari e l’esterno basso entra dentro al campo posizionandosi al fianco del metodista.
Concludo questo breve articolo in cui abbiamo visto le rotazioni per creare il 2-3-5 in fase di possesso affermando che i grandi allenatori, che non sono moltissimi, sono quelli che sanno cambiare, sanno rimodernarsi e che non si fossilizzano sul solito schema. Perché alla fine ogni modulo, ogni stile di gioco diventa prevedibile. E credo che Guardiola, nonostante qualche sconfitta, sia il miglior tecnico di sempre per le innovazioni che ci ha regalato e che ci regalerà in futuro.