Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
In questo nuovo articolo voglio darti 4 consigli per essere efficaci nell’1v1 in fase offensiva.
La situazione di 1v1 in fase offensiva ci permette di sbloccare a nostro favore situazioni di equilibrio, di produrre situazioni di superiorità numerica e di creare lo spazio per effettuare un passaggio o una coclusione a rete e ancor oggi, nella maggior parte dei casi, determina il risultato finale di una partita di calcio.
Pertanto il suo perfezionamento risulta essere fondamentale per un corretto sviluppo dei nostri calciatori e deve essere stimolata sin dall’attività di base (puoi trovare alcune esercitazioni sull’ 1v1 qui).
Consiglio n° 1: guida la palla
Quando cè spazio dietro al difensore, guida la palla utilizzando pochi tocchi, mettila alle sue spalle e corri in quello spazio. Quando invece sei vicino alla porta e non cè molto spazio, aumenta la frequenza dei tocchi tenendo la palla vicino al corpo e lontana dal difensore.
Consiglio n° 2: sii imprevedibile
Usa finte di corpo e di gambe, utilizza rapidi cambi di velocità e di direzione per essere meno prevedibile e cercare di ingannare il difensore
Consiglio n° 3: prendi la decisione giusta
Lavora sullo sviluppo del tuo processo decisionale in modo da riuscire a riconoscere con certezza quando effettuare un passaggio, quando andare nell’ 1v1 e quando calciare in porta.
Consiglio n° 4: utiliza le abilità tecniche
Utilizza le abilità tecniche (Ball Mastery Skills) per sbilanciare il difensore e superarlo o per crearti lo spazio per calciare in porta.
Per concludere ti lascio questa immagine che ho preparato e che puoi scaricare e condividere con i tuoi ragazzi per cercare di renderli più efficaci nell 1v1 offensivo.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube