Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
Nel Post di oggi andiamo a vedere un’esercizio svolto dalla Categoria Giovanissimi in cui andremo a lavorare su due tipi di smarcamento e sul primo controllo.
Prepariamo un triangolo di dimensioni variabili a seconda della categoria dei ragazzi e creiamo 4 postazioni dove disponiamo 5 giocatori.
Come potete notare dalla figura ho inserito 3 coni ai 3 vertici e un paletto posto a metà della base del triangolo più alcuni cinesini di colore rosso nelle vicinanze delle 2 stazioni in cui i ragazzi saranno chiamati ad effettuare uno smarcamento fuori linea e uno smarcamento lungo corto. La presenza di questi cinesini rossi soprattutto in fase di apprendimento dei vari tipi di smarcamento,per quanto mi riguarda, è fondamentale. Obbligare i giocatori a raggiungere un cinesino prima di effettuare lo smarcamento vero e proprio con un cambio di direzione e un cambio di ritmo, nel tempo, farà la differenza.
DESCRIZIONE
Al via dell’allenatore il giocatore (1) gioca palla a (2) che ha effettuato uno smarcamento fuori linea che, a sua volta, effettua un passaggio a muro con (3) e lo serve nello spazio dopo che lo stesso (3) ha aggirato il proprio birillo.
Il giocatore (3) gioca palla al giocatore (4) che ha effettuato uno smarcamento lungo corto il quale, con il primo controllo (a chiudere o ad aprire), si porta all’interno del triangolo per effettuare un passaggio a muro con (5) e servirlo nuovamente nei pressi del birillo.
Il giocatore (5) effettua un primo controllo verso l’interno del campo per poi riiniziare la sequenza.
NB: per semplicità, in figura, i “compiti” del giocatore (5) sono rappresentati dal giocatore (1) .
OSSERVAZIONI
Nell’eseguire l’esercizio l’allenatore dovrà costantemente monitorare la corretta esecuzione degli smarcamenti e dei primi controlli da parte dei ragazzi.
Il giocatore (5) dovrà portarsi con il primo controllo all’interno del triangolo per avere poi una linea di passaggio verso (2) più amplia.
Il giocatore (2) verrà incontro a (5) e, solo nel momento del suo controllo verso l’interno, eseguirà lo smarcamento fuori linea associando la parola “largo” e indicando con la mano dove vuole esattamente la palla (in questo caso sul piede destro).
Il giocatore (4) si allontanerà dal birillo portandosi verso il cinesino rosso e solo nel momento in cui (3) riceverà nello spazio da (2) e alzerà lo sguardo verrà incontro, associando la parola “corto” ed indicando con la mano al proprio compagno dove vuole esattamente ricevere palla (potrei volere palla sul piede lontano o vicino all’avversario a seconda della sua distanza e a seconda delle mie intenzioni).
ROTAZIONI
Il giocatore (1) va al posto del giocatore (2), il giocatore (2) va al posto del giocatore (3), il giocatore (3) va al posto del giocatore (4) e il giocatore va al posto del giocatore (1).
TEMPI DI GIOCO
Possiamo lavorare con tempi di 6′-8′ per poi cambiare il senso dell’esercizio con una piccola pausa di 1′-2′.
Il mio consiglio è quello di creare un secondo triangolo dove andremo ad eseguire lo stesso esercizio con un altro gruppo di ragazzi lavorando in senso orario così poi da scambiare i 2 gruppi senza spostare il materiale.
OBIETTIVI
- precisione nei passaggi
- giocare ad un tocco quando è possibile
- primo controllo
- smarcamento fuori linea e lungo corto
MATERIALE OCCORRENTE
Cinesini, birilli, paletti e palloni.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube