Vai al contenuto

3v2 per lo smarcamento alle spalle dell’avversario ed intercetto

3v2 per lo smarcamento alle spalle dell'avversario ed intercetto

Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]

Nel post di oggi andiamo a vedere un’ esercitazione che ci permette di lavorare sullo smarcamento alle spalle dell’avversario e sull’eventuale intercetto da parte dei difendenti.

Come da figura in uno spazio di gioco di circa 30 x 10 diviso tre zone, disponiamo un giocatore per zona e disponiamo poi 2 giocatori tra i 4 coni.

immagine 76 frasi pdf
3v2 per lo smarcamento alle spalle dell'avversario ed intercetto

DESCRIZIONE

Al via dell’allenatore il giocatore in possesso di palla deve passare la palla al proprio compagno nella zona intermedia che a sua volta deve trasmettere palla al giocatore della zona opposta contro l’opposizione dei 2 giocatori avversari che possono muoversi solalmente sulla linea che congiunge i 2 coni e quindi hanno solo la possibilità di intercetto.

3v2 per lo smarcamento alle spalle dell'avversario ed intercetto

Assegnamo un punto ai 3 giocatori “in possesso” se il passaggio da parte del giocatore posto nella zona intermedia a quello della zona opposta avviene a 2 tocchi altrimenti si contnua senza assegnare nessun punteggio.
In caso di intercetto possiamo assegnare un punto al difendente.

TEMPI DI GIOCO E ROTAZIONI

Trattandosi di un’esercitazione a bassa intensità possiamo lavorare, a seconda della categoria, con tempi lunghi fino ad anche 15′-20′.
Per quanto riguarda le rotazioni possiamo scambiare la posizione ad ogni intercetto tra il giocatore che ha intercettato e quello che ha perso palla oppure ruotare i giocatori di una posizione ogni 3′-4′ fino a quando ogni giocatore ha svolto l’esercitazione in tutte e 5 le posizioni.

OBIETTIVI

L’obiettivo principale dell’esercitazione è lo smarcamento in zona luce alle spalle dell’avversario. Quindi sarà importante per l’allenatore osservare i tempi di smarcamento e sopprattutto la posizione del corpo del giocatore che si trova nello spazio centrale che dovrà smarcarsi cercando di “vedere” contemporanemente la palla ed il compagno posto nella zona opposta rispetto alla palla.

Altri obiettivi legati all’esercitazione sono il controllo orientato, il passaggio e l’intercetto.

MATERIALE OCCORRENTE

Cinesini, birilli e palloni.

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *