Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
Nel Post di oggi, vado a presentarvi un esercizio analitico sul tiro in porta dove andremo a sviluppare alcune combinazioni offensive riguardanti il modulo 4-3-3 utilizzando le 2 mezzali e la punta centrale.
L’idea è quella di creare un esercizio analitico avente come obiettivo il tiro in porta partendo da quella che può essere una situazione reale di gioco in cui una delle nostre mezzali si trova in possesso palla in zona leggermente decentrata sviluppado alcune combinazioni che abbiano come “costante” l’inserimento della mezzala opposta “senza palla” tenendo conto dei comportamenti dei 2 difensori centrali avversari.
Come da fiugura, in una metà campo, con porta difesa da portiere, disponiamo 2 sagome 4-5 mt dall’area di rigore che simuleranno i 2 difensori centrali avversari e disponiamo i giocatori nelle 3 postazioni.
Situazione e Combinazione 1
Nella prima situazione che andiamo ad analizzare simuliamo una marcatura del difensore centrale avversario che non permetta al nostro attaccante di girarsi ma gli permetta di effettuare un passaggio verso il centro.
Al via del Mister, l’attaccante centrale n° 9 dopo movimento lungo-corto riceve palla dalla mezzala n° 10 e gioca per l’accorrente mezzala n° 8 in inserimento tra le due sagome che va al tiro di prima intenzione.
Situazione e Combinazione 2
In questa situazione il nostro attaccante n° 9 subisce una marcatura “forte” da parte del proprio difensore centrale non avendo quindi né la possibilità di girarsi né di effettuare una giocata “sicura” per il n° 10. Pertanto gioca a muro per poi smarcarsi in zona laterale con un movimento a mezzaluna portandosi dietro l’avversario e creando lo spazio per l’inserimento del n° 10 centralmente con il difensore opposto che rimane “largo”.
Al via del Mister, l’attaccante centrale n° 9 dopo movimento lungo-corto riceve palla e gioca muro con la mezzala n° 8 per poi smarcarsi in zona laterale con un movimento a mezzaluna. La mezzala n° 8 gioca per l’accorrente mezzala n° 10 in inserimento tra le 2 sagome che va al tiro di prima intenzione.
Situazione e Combinazione 3
Come nella situazione precedente il n° 9 dopo la giocata a muro si smarca lateralmente portandosi dietro l’avversario e creando spazio per l’inserimento del n°10 che però stavolta si inserisce alle spalle dell’altro difensore centrale che nel frattempo ha stretto centralmente.
Come la combinazione 2 solo che la mezzala n° 8 si inserisce dietro alla sagoma.
Situazione e Combinazione 4
La quarta situazione è un possibile sviluppo di quella precedente in quanto il n° 10 dopo essersi inserito alle spalle del difensore centrale, non calciando di prima intenzione, viene chiuso dal difensore in recupero e pertanto cerca una palla all’indietro.
Come la combinazione 3 solo che la mezzala n° 10, ricevuta palla, va in conduzione simulando di essere chiusa dal difensore centrale e, arrivata sul fondo, scarica per l’accorente n°8 a centro area che va al tiro di prima intenzione.
Situazione e Combinazione 5
Nella quinta ed ultima situazione presa in esame il n° 9 dopo aver giocato a muro con il n° 8 si propone dentro l’area di rigore venendo preso in consegna dal difensore centrale più lontano mentre quello più vicino accorcia sul possessore. In questo caso il n° 10 effettua l’inserimento tagliando alle spalle del difensore in pressione al portatore palla venendo preso in consegna dall’altro difensore centrale e, ricevuta palla, giocherà in mezzo all’area per l’attaccante n° 9.
Al via del Mister, il n° 9 dopo aver giocato a muro con il n° 8 si gira e va dentro all’area di rigore. Il n° 10 effettua un taglio in diagonale tra i 2 difensori, riceve in fascia e gioca per il n° 9 che va alla conclusione.
Rotazioni
Le rotazioni in tutte e 5 le combinazioni sono:
Il n° 8 andrà al posto del n° 9, il n° 9 andrà al posto del n° 10 e il n° 10, dopo aver raccolto la palla tirata in porta si porta in fila dietro al n° 8.
Tempi di gioco
I tempi di gioco possono variare a seconda dei giocatori impegnati nell’esercitazione e a seconda di quante delle 5 combinazioni vogliamo proporre nella seduta.
NB: le 5 combinazioni devono essere eseguite con la mezzala in possesso sia in fascia sinistra che in fascia destra.
Obiettivi
- trasmissione
- ricezione
- guida
- tiro in porta
- posture in fase di ricezione
- tempi di smarcamento
- tempi di gioco
Materiale Occorrente
Cinesini, sagome, palloni.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube