Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
Nell’esercitazione che vi propongo oggi andremo a vedere una semplice progressione adatta a tutte le categorie da quelle di base (Pulcini ed Esordienti) a quelle agonistiche (Giovanissimi, Allievi, Juniores e Prima Squadra).
Prepariamo un campo come nella figura qui sotto e dividiamo i giocatori in gruppi da 4. Le dimensioni dello spazio di gioco variano in base all’età e alle abilità dei ragazzi.
DESCRIZIONE
Al via i giocatori numero 1 delle 2 squadre scatteranno per aggirare il cinesino con del proprio colore per andarsi ad affrontare in 1v1 con goal valido nelle 2 porticine. Il giocatore che per primo aggirera’ il proprio cinesino ricevera’ palla dal Portiere e dara’ il via alla situazione di 1v1.
Al termine dell’azione il giocatore numero 2 della squadra che ha avuto la meglio nella situazione di 1v1 darà il via al di 2v1 entrando in campo con un nuovo pallone.
Al termine della seconda azione entrerà l’ultimo giocatore rimasto e darà il via alla situazione di 2v2.
Terminata la terza azione i 4 giocatori usciranno in favore di altri 4 nuovi compagni che daranno il via ad una nuova sfida.
TEMPI DI GIOCO
A seconda di quanti giocatori disponiamo possiamo eseguire l’esercitazione per un tempo 8-10 minuti prima di eseguire una pausa oppure, nel caso avessimo pochi giocatori a disposizione, eseguire più serie con tempi di gioco ridotti.
OBIETTIVI E FINALITA’
Sviluppo degli aspetti offensivi e difensivi nelle situazioni di 1v1,2v1 in favore degli attaccanti e di 2v2.
MATERIALE OCCORRENTE
Cinesini, casacche, palloni, porte e porticine.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube