Vai al contenuto

Mantenimento sotto pressione crescente, finalizzazione e ripartenze

Mantenimento_sotto_pressione_crescente_finalizzazione_e_ripartenze_1

Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]

Nello Small Sided Games che vado a presentarvi oggi dal titolo “Mantenimento sotto pressione crescente, finalizzazione e ripartenze” andemo a vedere un’esercitazione che può essere proposta, a mio avviso, in tutte le categorie naturalmente con finalità differenti.

DESCRIZIONE

Formiamo 2 squadre da 3 giocatori e le disponiamo come nella figura qui sotto una completamente all’interno e una fuori allo spazio di gioco con 2 porte difese da portieri.
Le dimensioni dello spazio di gioco posso variare a seconda dell’obiettivo condizionale e/o della categoria dei ragazzi. Indicativamente, con una categoria agonistica, lo spazio potrebbe esssere di 35 x 20mt suddiviso in 2 subspazi di di 20 x 20 mt e 20 x 15mt.

immagine 76 frasi pdf

Al via dell’allenatore la squadra rossa inizierà il possesso palla 4v0 con l’obiettivo di andare a fare goal nella porta avversaria, superando la linea di meta, dopo che tutti i giocatori della squadra gialla saranno entrati nello spazio di gioco.
Ogni 3 passaggi effettuati dalla squadra rossa un giocatore della squadra gialla entrerà in campo dando il via man mano ad un 4v1, un 4v2 ed infine ad un 4v3.

Mantenimento sotto pressione crescente, finalizzazione e ripartenze

Nel momento in cui tutti e 3 i giocatori della squadra gialla saranno entrati nello spazio di gioco i giocatori della squadra rossa, dopo aver effettuato ulteriori 3 passaggi, potranno superare la linea di meta e cercare di fare goal nella porta difesa dal portiere avversario in situazione di 1V1.

Mantenimento sotto pressione crescente, finalizzazione e ripartenze

Se la squadra gialla ruscirà a recuperare il pallone cercherà immediatamente di fare goal nella porta difesa dal portiere della squadra rossa.

Mantenimento sotto pressione crescente, finalizzazione e ripartenze

VARIANTI:

  • Aumentare o diminuire il numero di passaggi da eseguire prima di far entrare gli avversari e poter attaccare la porta.
  • Aumentare il numero di giocatori per squadra.
  • Limitare il numero di tocchi a disposizione dei giocatori.
  • Permette alla squadra rossa di poter oltrepassare con 2 giocatori la linea di meta avversaria creando un 2V1.
  • Permettere alla squadra gialla di poter difendere sotto la linea di meta.
  • In caso di presenza di un solo portiere utilizzare una porta regolare e una porticina
  • Aumentare o diminuire gli spazi di gioco

TEMPI DI GIOCO

A seconda dei giocatori presenti nella seduta e del numero di giocatori di cui è composta ogni squadra possiamo decidere se effettuare una “gara a tempo” scambiando i ruoli delle 2 squadre ogni tot. minuti per un tot. numero di ripetizioni o scambiando l’obiettivo delle 2 squadre dopo ogni azione.

Nel caso si decidesse di effettuare una “gara a tempo“, visto il dispendio energetico della squadra “difendente“, non andrei oltre i 3′ di lavoro continuo. Mentre nel caso volessimo scambiare le squadre dopo ogni ripetizione possiamo benissimo andare a lavorare per 6-8′ continuativi prima di effettuare una pausa.

OBIETTIVI E FINALITA’

Per la squadra in possesso:

  • mantenere il possesso in superiorità numerica
  • creare continuamente linee di passaggio
  • freddezza nell’ 1v1 sottoporta
  • rapida transizione negativa in caso di perdita del possesso

Per la squadra in non possesso:

  • pressione e pressing
  • difendere in inferiorità numerica
  • in caso di riconquista rapida transizione positiva

MATERIALE OCCORRENTE

Cinesini, Casacche, porte e/o porticine, palloni.

Questo è un sito senza scopo di lucro per condividere la nostra passione per il calcio. Per mantenere questo sito, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Un piccolo regalo ci aiuterà molto  ❤️dona con paypal

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *