Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
Nel contributo di oggi andiamo a vedere uno Small Sided Games focalizzato sull’ 1v1.
Per sviluppare l’esercitazione ho preso spunto da un altro SSG Small Sided Games: 2v2 gara a squadre pubblicato poco tempo fa che pui trovare QUI.
DESCRIZIONE
Formiamo con dei cinesini uno spazio rettangolare di 12-15 x 20-25mt, dividiamo gli atleti in 2 squadre li posizioniamo sulla propria linea di fondo.
Poi come nella figura qui sotto formiamo 3 “cancelletti” e posizioniamo un calciatore lungo una delle linee laterali del campo.
L’esercitazione inizia con una delle 2 squadre (che per tutta la durata della ripetizione da il via all’esercizio) che effettua un passaggio rasoterra ad un compagno (o al Mister), posto lateralmente il quale, ricevuta palla, giocherà al giocatore della squadra in attacco che darà il via all’ 1v1 avente come obiettivo l’attraversamento, in guida della palla, di uno dei 3 “cancelletti” che si trovano dalla parte opposta (si assegna 1 punto per l’attraversamento dei cancelletti laterali, 2 punti per l’attraversamento del cancelletto centrale).
Nel caso in cui il difendente riesca a recuperare il pallone dovrà, per ottenere un punto, giocarlo al compagno posto lateralmente che potrà muoversi lungo il zona laterale per favorire un passaggio rasoterra.
In caso di goal da parte di una delle 2 squadre o in caso di uscita della palla dallo spazio di gioco si riprenderà con un nuovo passaggio verso il compagno posto all’esterno.
Nel video qui sotto andiamo a vedere l’esercitazione eseguita da un gruppo Juniores Regionale.
ROTAZIONI
In caso di pochi calciatori a disposizione cambiamo il giocatore esterno a tempo (come nel video) altrimenti, al termine di ogni azione, Il difensore prende il posto del giocatore esterno ed il giocatore esterno si porta in fondo alla fila dei difensori.
TEMPI DI GIOCO
Trattandosi di un’esercitazione energeticamente molto dispendiosa consiglierei di eseguirla con almeno un gruppo minimo di 8-10 giocatori avendo così un rapporo tra lavoro e recupero di almeno 1:4.
OBIETTIVI
Per i Difesori:
- accorciare velocemente in avanti, pressione immediata
- creare un lato forte e un lato debole
- azione ritardatrice
- portare l’attaccante a giocare sul lato del piede debole
- sul recupero palla ripartire velocemente con l’aiuto di un compagno
Per gli Attaccanti:
- puntare l’avversario
- finta, dribbling, cambi di direzione
- sulla perdita del possesso cercare di recuperare palla immediatamente
MATERIALE OCCORRENTE
Cinesini, Casacche, portine
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube