Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
Nell’articolo di oggi vediamo un’ esercitazione situazionale avente come obiettivo lo sviluppo della fase offensiva tramite i tagli o le sovrapposioni degli attaccanti.
Descrizione
Innanzitutto formiamo 2 squadre con casacche differenti che copriranno a turno il ruolo di attaccanti o difensori e prepariamo uno spazio di gioco come quello della figura qui sotto.
Le dimensioni dello spazio di gioco variano a seconda della categoria a cui viene proposta l’esercitazione, delle abilità tecniche dei giocatori e della valenza fisica su cui vogliamo lavorare. Avendola proposta in una prima squadra con buone abilità tecniche e dopo aver eseguito dei lavori a secco sulla forza ho optato per uno spazio ridotto di 25 mt x 15mt con una linea di meta a circa 7mt dalla porta.
Posizioniamo 2 attaccanti e 2 difensori posti all’interno dello spazio di gioco e 3 attaccanti, ognuno in possesso di una palla posizionati all’esterno, uno al centro e 2 sulle zone laterali.
Al via dell’istruttore i 2 attaccanti devono cercare di smarcarsi dai rispettivi difensori che marcano in maniera agressiva e dopo aver scambiato a “muro” con un proprio attaccante daranno il via ad una situazione di 3V2 avente l’obiettivo di andare a ricevere palla oltre la linea di meta mediante un taglio o mediante una sovrapposizione ed effettuare un goal di prima intenzione nella porticina. I difensori non possono difendere sotto la linea di meta
Se i difensori conquistano palla dovranno invece attraversare in guida della palla una delle 2 porticine poste a fondo campo ostacolati dai 3 attaccanti.
Varianti
- giocare a 2 tocchi
- i difensori possono entrare sotto la linea di meta e contrastare gli attaccanti
- inserire la regola del fuorigioco
- effettuare una gara a squadre contando i goal di entrambe le squadre
- aggiungere 1 o 2 portieri
Errori e Correzioni
Durante lo svolgimento dell’esercitazione ho osservato che i giocatori commettevano molteplici errori che andrò ad elencare qui sotto spiegandone le relative correzioni:
- il passaggio a muro veniva effettuato tra 2 giocatori che venivano a trovarsi molto ravvicinati tra di loro. Questa situazione, che molte volte avviene anche durante gli incontri veri e propri, comporta una grande difficoltà in quanto sul passaggio di scarico il giocatore riceverà la pressione immediata dell’avversario in marcatura al proprio compagno da cui ha ricevuto la sfera di ritorno.
Quindi come prima correzione bisogna intervenire sulla distanza di partenza e sui tempi di smarcamento del giocatore che viene in appoggio. Pertanto ho “obbligato” gli attaccanti a partire lunghi e dietro le spalle dei propri marcatori e ho inserito la regola dei “3” secondi che prevede che nel momento in cui vi è il contatto visivo con il proprio compagno in possesso di palla, se questi entro “3” secondi non mi trasmette la sfera, mi muovo e vado ad occupare un altro spazio liberando lo spazio in cui mi trovo. - i 3 attaccanti si raggruppavano in un piccolo spazio non riuscendo a sviluppare l’esercitazione con i difensori che avevano sempre la meglio. In questo caso è bene ricordare ai ragazzi che in fase di possesso bisogna innanzitutto occupare tutto il fronte di attacco in maniera scaglionata cercando di dare 2 soluzioni esterne al portatore di palla allargandosi molto per creare spazi alle spalle dei difensori (marcatura a uomo) o per ricevere palla sui piedi (marcatura a zona).
TEMPI DI GIOCO E ROTAZIONI
Si gioca a tocco libero e dopo ogni azione cambiamo i 4 giocatori posti all’interno dello spazio di gioco.
Per quanto riguarda il tempo di lavoro 6′ e poi scambio gruppi.
OBIETTIVI E FINALITA’
Per la squadra in possesso:
- sviluppo offensivo tramite taglio o sovrapposizione
- calciare in porta
- attaccare in superiorità numerica cercando di occupare in maniera razionale tutto il fronte offensivo
- leggere gli spazi attaccabili, se non ci sono muoversi con l’intento di crearli
- sulla perdita del possesso rapida transizione difensiva
Per la squadra in non possesso:
- aggressività sull’attaccante che va incontro
- creare una situazione di 2v2 cercando di isolare uno dei 3 attaccanti
- neutralizzare i tagli e le sovrapposizioni
- sulla riconquista della palla rapida transizione offensiva
MATERIALE OCCORRENTE
Cinesini, Casacche, porticine, palloni.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube