Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
L’obiettivo principale di questa esercitazione è la resistenza specifica attraverso l’utilizzo della palla toccando quindi anche gli aspetti tecnico-tattici e mentali degli atleti.
Si preparano come da figura 2 spazi di 25mt x 35mt distanziati di 20mt e 4 squadre da 5 giocatori. Tra uno spazio e l’altro si sistemano due coni ad una distanza di 5mt dai rispettivi spazi di gioco.
L’esercitazione ha inizio con le squadre impegnate, nei propri spazi, in un possesso palla per una durata di 4′ con l’obbligo dopo ogni minuto di gioco di cambiare spazio di gioco effettuando una navetta 0 – 15mt, 15mt – 5mt, 5mt – 20mt.
I Tempi di recupero e le serie variano a seconda della categoria allenata, del periodo della stagione e delle sensazioni che abbiamo riguardanti l’affaticamento degli atleti.
Io allenando una Seconda categoria ho svolto questa esercitazione nel mese di Ottobre effettuando 4 serie con 2′ di recupero.
VARIANTE: in un campo giocare a tre tocchi e nell’altro a due tocchi.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube