Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
Nel contributo di oggi, 3v2 per l’uscita dal basso e attacco alla porta, andremo a vedere un’altra esercitazione generale avente come obiettivo lo sviluppo dell’uscita dal basso.
La prima parte dell’esercitazione è un classico a cui ho voluto però aggiungere il cosiddetto attacco alla porta per renderla da un punto di vista metabolico molto intensa e da un punto di vista tecnico tattico e psicologico più complessa. Infatti, come andremo a vedere, le 2 squadre impegante, ad un certo punto, cambieranno completamente obiettivo e dovranno velocemente riadattarsi alla nuova situazione.
Formiamo 2 squadre da 6 giocatori e le sistemiamo, come da figura, in uno spazio doppio dell’area di rigore, largo 25 metri e con una linea posta a 25mt dalla porta.
DESCRIZIONE
Al via del Mister il giocatore nero, posto oltre la linea dei 25mt, simula un retropassaggio al portiere dando via al pressing dei 2 giocatori gialli che entrano in campo.
I 2 giocatori neri più il portiere hanno l’obiettivo di trasmettere palla al giocatore nero posto oltre la linea dei 25mt per poi effettuare un’azione di 3v2 in loro favore e con l’obiettivo di fare goal nella porta difesa dal portiere.
I giocatori gialli, in caso di riconquista, attaccano la porta difesa dal Portiere se il recupero palla avviene in fase di pressing o la Porticina se il recupero palla avviene in fase di difesa della porta (situazione 3v2 a favore della squadra nera).
Alla fine dell’azione i 5 giocatori impegnati usciranno dal campo in favore di altri 5 giocatori.
TEMPI DI GIOCO E ROTAZIONI
4 ripetizioni da 3-4′ con 1-1′30″ di recupero tra le ripetizioni. Le serie sono a discrezione dell’allenatore.
Per quanto riguarda le rotazioni possiamo scambiare i compiti delle 2 squadre dopo ogni ripetizione oppure possiamo lavorare in modo più specifico formando la squadra nera con difensori e centrocampisti centrali e la squadra gialla con attaccanti o comunque giocatori offensivi.
VARIANTI
- Dare o meno la possibilità al portiere di effettuare il passaggio al giocatore nero posto oltre la linea dei 25mt
- Al posto della porticina mettere una porta difesa da un Portiere
- Quando il giocatore nero posto oltre la linea dei 25mt riceve palla i 2 compagni, prima di poter entrare in gioco nel 3v2, dovranno effettuare una sovrapposizione alle sue spalle.
OBIETTIVI E FINALITA’
In fase di possesso:
- precisione nei passaggi
- smarcamento continuo
- ricerca del vertice
- transizione negativa
In fase di non possesso:
- pressione immediata sul possessore per impedireil passaggio al giocatore nero posto oltre la linea dei 25mt
- chiusura linee di passaggio, copertura, intercetto
- transizione positiva
MATERIALE OCCORRENTE
Cinesini, casacche, palloni, porticina.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube