Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
Nel contributo di oggi andremo a sviluppare una semplice esercitazione avente come obiettivo lo sviluppo dell’1v1 dorsale sia in chiave offensiva che difensiva.
Formiamo 3 squadre da 3 giocatori e le disponiamo come nella figura qui sotto una posta frontalmente alle 2 porte difese dai portieri e le altre 2 dietro ai cinesini posti dietro alle porte. Scegliamo poi una squadra che inizierà in attacco, una in difesa e una come servitrice.
Le dimensioni dello spazio di gioco posso variare a seconda dell’obiettivo condizionale e/o della categoria dei ragazzi.
Indicativamente, con una categoria agonistica, lo spazio dove andremo a svolgere l’1v1 dorsale potrebbe esssere di 20 x 15mt a partire dalla linea delle 2 porte verso i servitori gialli e di 5-7mt dietro dove posizioneremo i cinesini.
DESCRIZIONE
Al via dell’allenatore l’attaccante rosso ed il difensore blu scattano verso il giocatore giallo che ha il compito di calciare la palla verso l’attaccante.
L’obiettivo dell’attaccante è quello di riuscire a girarsi e fare goal in una delle 2 porte poste alle sue spalle.
In caso di anticipo o vittoria nel duello da parte del difensore blu, egli avrà a disposizione 2 tocchi per fare goal in una delle 2 porticine.
TEMPI DI GIOCO E ROTAZIONI
L’esercitazione se eseguita limitando i tempi morti risulta essere molto intensa, pertanto credo sia giusto lasciare ad ognuno di noi la massima libertà per quanto riguarda i tempi di lavoro, i tempi di recupero e il numero di ripetizioni valutando il grado di affaticamento dei giocatori.
Per quanto riguarda le rotazioni invece, a seconda delle categoria in cui operiamo, possiamo lavorare in modo differente.
Per quanto riguarda le categorie inferiori possiamo far ruotare i giocatori nelle 3 posizioni al termine di ogni singola azione o ripetizione.
Nei più grandi invece possiamo invece dividere i giocatori per ruoli e farli lavorare in maniera più specifica.
VARIANTI
L’esercitazione essendo molto semplice si presta ad innumerevoli varianti e può essere benissimo utilizzata come progressione per arrivare al 2v2 o 3v3.
Ma non essendo l’obiettivo di questo Post mi limito a presentarvi alcune varianti per rendere più completa la situazione di 1v1 dorsale.
- dare o meno la possibilità di anticipo ai difensori
- cambiare le modalità di passaggio da parte dei servitori: rasoterra, mezza altezza o a parabola
- delimitare con dei cinesini diverse altezze di campo per esempio a 5-10-15mt dalle due porte. I servitori gialli effettueranno il passaggio dopo che l’attaccante rosso avrà superato l’altezza prefissata
- In caso di riconquista da parte del difensore blu situazione di 1v1 frontale contro il servitore giallo
- In caso di parata del portiere far continuare l’esercitazione con uno sviluppo “gioco dal basso” in situazione di 2v1
OBIETTIVI E FINALITA’
Per i Difensori:
- pressione massima sull’attaccante per non farlo girare
- anticipo
- intervenire nel momento in cui l’attaccante si gira e scopre la palla
- sul recupero palla velocità di passaggio in avanti
Per gli Attaccanti:
- difesa della palla
- finte e dribbling dorsali
- ricezione con la suola o con l’esterno del piede più lontano rispetto al difensore
- cercare di sentire il difensore con le proprie braccia o corpo per potersi girare dalla parte opposta
- tiro in porta
- sulla perdita della palla rapida transizione negativa
Per i Servitori:
- precisione del passaggio verso il piede opposto rispetto alla posizione del difensore
- dosaggio forza nel passaggio che non deve essere troppo lento
MATERIALE OCCORRENTE
Cinesini, casacche, palloni, porte e porticine.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube