Condividi anche tu! Per NOI è importante.
[addtoany]
Nell’articolo di oggi andiamo a vedere un’esercitazione di tattica individuale pensata soprattutto per i centrocampisti centrali che sono soliti ad effettuare giocate sotto costante pressione da parte dei centrocampisti avversari.
L’esecitazione può comunque essere svolta sotto forma “generale” ruotando i giocatori nelle varie posizioni dando modo, a tutti i nostri giocatori, di migliorare la propria visione di gioco e la propria capacità decisionale.
Come da figura creiamo un quadrato di 20x20m dove sitemiamo un giocatore per lato con all’interno un altro quadrato di 10mtx10mt al cui interno agiranno altri 2 giocatori in situazione di 1v1.
Descrizione
Al via dell’allenatore i 4 giocatori esterni si passano la palla cercando di servire il prorio compagno posto nel quadrato più piccolo il cui obiettivo è quello di effettuare una ricezione e trasmissione della palla ad un terzo compagno sotto la pressione dell’avversario azzurro.
Si gioca con le seguenti regole:
- max 2 tocchi
- i giocatori posti all’esterno possono passare la palla ai 2 compagni posti lateralmente o al giocatore posto nel quadrato piccolo. Ad esempio, nella figura più in basso, il giocatore giallo n°1 potrà effettuare un passaggio ai compagni n°2 e n°3 oltre che al compagno posto all’interno del quadrato piccolo.
- il giocatore posto all’interno del quadrato piccolo, se riesce a ricevere e a passare la palla ad uno dei 2 giocatori posti ai suoi lati (come in figura) ottiene 1 punto, se riesce a ricevere e a passare la palla al giocatore posto alle sue spalle 2 punti, se gioca a muro con il compagno da cui ha ricevuto palla non ottiene nessun punto.
In caso di conquista da parte del difensore azzurro lo stesso per ottenere un punto deve uscire, in conduzione, da un lato di tutti e 2 i quadrati dovendo affrontare quindi 2 situazioni di 1v1, una all’interno del quadrato piccolo e l’altra all’interno del quadrato grande.
Tempi di gioco e rotazioni
Dividendo i 6 giocatori in 3 coppie possiamo lavorare per 12′ continui scambiando le coppie “al volo” ogni 2′.
Le serie sono a discrezione del Mister.
Varianti
- aumentare o diminuire il numero dei tocchi a disposizione dei giocatori
- in caso di passaggio a muro assegnare 1 punto al giocatore azzurro
- assegnare 2 punti nel caso in cui il giocatore giallo, posto all’interno del quadrato piccolo, dopo aver perso la sfera riesca a recuperarla prima che il difensore azzurro riesca ad uscire in conduzione dal quadrato
- il giocatore azzurro, nel caso riesca ad impossessarsi della sfera, passa la palla ad un giocatore posto sui lati del quadrato grande e scambia ruolo con il giocatore giallo all’interno del quadrato piccolo
- Inserire ai 4 angoli del quadrato grande 4 porticine. Il giocatore azzurro nel caso si impossessi della palla dovrà uscire in conduzione dal quadrato piccolo prima di poter effettuare un goal all’interno di una della 4 porticine
Obiettivi
Come già accennato all’inizio di questo Post questa esercitazione mira a sviluppare la visione di gioco e la capacità decisionale dei nostri centrocampisti. In particolare l’attenzione sarà focalizzata sui movimenti di smarcamento e la posizione del corpo in fase di ricezione sotto pressione avversaria.
Materiale Occorrente
Cinesini, casacche, palloni e porticine.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi post che di volta in volta andrò a pubblicare seguimi cliccando l’apposito bottone che trovi sulla parte bassa del Blog, metti Mi Piace sulla mia Pagina Facebook ed iscriviti al mio canale YouTube
I think this is among the most vital info for me.
And i am glad reading your article. But should remark
on few general things, The website style is great, the articles is really nice : D.
Good job, cheers
My web site; Royal CBD
thank you very much for your testimony. keep following us, a big hug!